"INSTANT GARDEN" rappresenta una serie di Iniziative proposte da Silvana Olmo, interior designer con attività nel centro della città montecatinese  e da Stefano Mengoli, architetto del paesaggio e green designer, per la prima volta in collaborazione in occasione del periodo natalizio.

Le attività e gli eventi proposti, che si terranno per tutto l'arco del mese di Novembre-Dicembre 2016/Gennaio 2017, parallelamente alla "Città del Natale", non sono fini a se stessi  ma volti a richiamare un pubblico interessato e attento. "INSTANT GARDEN" porta l'attenzione sulla combinazione di verde e arredo interno, oltre che sui temi del vivere lo spazio urbano nel rispetto del verde, del luogo e della storia. I due collaboratori, pensando a iniziative di supporto e coinvolgimento della città di Montecatini si augurano di ricevere l'appoggio e il partenariato comunale, ai fini di perseguire questi interventi di interesse socio-culturale per la comunità.

La partnership Olmo-Mengoli  prevede 3 punti di intervento fondamentali :

1. lo show-room: giardino d'inverno - allestimento di varie atmosfere nel grande spazio di via Manzoni 8 -  tra verde e arredo.

2. l'Installazione di arte e design denominata "Instant Garden 1.0" - la colonna di verde tra recupero, arte e cultura, e che porta un numero augurale perché da un seme si possano generare altre iniziative similari

3. un calendario di Eventi – Iniziative culturali aperte al pubblico e che avranno luogo tutto il periodo natalizio

 

1. Lo show room, "Giardino di Inverno", collocato nel fondo di via Manzoni 8  a Montecatini Terme, vedrà la creazione di uno spazio espositivo capace di coniugare l'attività di Silvana Olmo, nella ricerca di oggetti e nella sistemazione degli arredi e l'abilità e competenze di Stefano Mengoli, nell'inserire il verde nell'ambienti del vivere quotidiano. Lo SHOW-ROOM, ALLESTITO NEL "SO lABORATORIO CREATIVO", permetterà di godere di atmosfere differenti ma sapientemente accostate, garantendo al pubblico interessato, attraverso una documentazione cartacea che riproduca e spieghi i singoli episodi ricreati, una chiara chiave di lettura e interpretazione. "Giardino di Inverno", primo tra ulteriori allestimenti, nato dalla collaborazione " Instant Garden", Olmo-Mengoli, sarà inaugurato parrallelamente alla città del Natale, già dall'ultima settimana di Novembre 2016, ed ospiterà, in date specifiche ( vedi "calendario eventi" cap.3), oltre che l'esposizione permanete di verde e arredo, eventi unici come: collezioni di quadri, presentazioni culturali, degustazioni eno-gastronomiche e visite a suggestivi e unici  giardini d'inverno della Valdinievole. Lo show-room, in quanto sede dell'attività commerciale di Silvana Olmo sarà ad ingresso gratuito, così come le iniziative che lo vedranno sede .

2. "Instant Garden 1.0" si identifica come un' installazione artistica collegata al  temporaneo e collocata nel centro della città di Montecatini Terme, ma in realtà rappresenta molto di più che un singolo episodio. Questa struttura, che nasce da un idea della quasi laureata alla facoltà di Architettura Mariasole Venturini, e che si è arricchita dalle esperienze dei due designer senior, si propone di unire il tema del riciclabile, con quello dell'arredo urbano e del vivere lo spazio cittadino in conformità con il proprio passato ma con uno sguardo rivolto al futuro. "Instant garden  1.0" nella forma rappresenta una lettera icona, volta a lanciare un messaggio per il Natale, e ponendo l'attenzione al rinverdimento della città e del proprio spazio; l'installazione rappresenta una candela di Natale che si accende di Verde su noi cittadini per spingerci  a riflettere e a pensare sempre più green.

3. un calendario di Eventi – Iniziative culturali aperte al pubblico e che avranno luogo tutto il periodo natalizio.